EuropaGermania

Lago di Costanza – Bodensee – in camper

Nel nostro tour tra Baviera e Baden-Württemberg sosta quasi obbligata al Bodensee, per gli italiani Lago di Costanza.

E’ il più grande lago dei paesi di lingua tedesca e le sue sponde sono divise tra Austria, Svizzera e Germania, per quest’ultima entrambe le regioni prima citate.

Trattasi in realtà di un rigonfiamento del fiume Reno, bacino di un enorme ghiacciaio dell’era glaciale riempitosi per lo straripamento del fiume in seguito allo scioglimento dei ghiacci.

Avevamo letto che è il luogo ideale per le vacanze estive e dopo averci soggiornato possiamo confermarvelo. Innanzi tutto si tratta di una delle zone più calde del paese per l’effetto dato dalle acque del lago che accumulano calore per poi rilasciarlo, non per niente è circondato da vigneti e le acque del lago non sono mai ghiacciate, lato negativo la nebbia mattutina, ma per noi che proveniamo dalla Pianura Padana niente di nuovo.

L’area è abitata dai tempi preistorici, prova lo sono i siti archeologici presenti, questo grazie all’abbondanza di pesce e alla fertilità del suolo.

Noi venivamo da nord ovest e avevamo selezionato i seguenti campeggi sulla sponda tedesca:

campingplatz Schachenhornhttp://www.campingplatz-nell.de/preise.html
Camping Birnau-Maurachhttps://www.birnau-maurach.de/de/willkommen.html
Campingplatz Alpenblickhttps://campingplatz-alpenblick.de/
Campingplatz Schloss Kirchberghttps://www.camping-kirchberg.de/
Campingplatz Fischbachhttp://www.camping-fischbach.de/index.html
Camping Park Gohren am Bodenseehttps://www.campingplatz-gohren.de/
Campingplatz Iriswiese am Bodenseehttps://www.campingplatz-iriswiese.de/
Park Camping Lindau am Seehttps://www.park-camping.de/

essendo un viaggio all’avventura non abbiamo prenotato campeggi e tentato sempre la fortuna, possiamo dire di non aver avuto nessun problema durante tutto il viaggio, per fortuna in Germania non tutti hanno le ferie ad agosto.

Il primo campeggio indicato, a Bodman-Ludwigshafen, piccolo centro, era anche il primo sul nostro percorso, siamo arrivati intorno alle 12.15 e purtroppo la reception è chiusa dalle 12 alle 13, abbiamo così colto l’occasione per pranzare e ripresentarci all’apertura. Alle 13.10 eravamo sistemati vista lago, con corrente e wifi per € 37,50.

Unica pecca docce a gettoni, 1 euro per 4 minuti, cosa che capita spesso in Germania, ma acqua calda per lavare i piatti e un bel bar/ristorante a disposizione.

Come praticamente ovunque al di fuori dell’Italia piste ciclabili (se non avete con voi i mezzi è possibile noleggiarli presso quasi tutte le stazioni ferroviarie e negozi di articoli sportivi) e pedonali partivano dall’ingresso del campeggio per escursioni naturalistiche o per il centro paese distante una ventina di minuti a piedi.

Abbiamo scelto la seconda opzione e raggiunto il centro dove era in corso una festa paesana (che fortuna!) con stand enogastronomici e un’esposizione di auto d’epoca, quale miglior occasione per immergerci nella cultura del luogo!

Nonostante la pioggia del mattino/primo pomeriggio, come spesso accade in queste zone il meteo è cambiato nelle ore successive in assolato e caldo e quindi è stato molto piacevole stare all’aperto. Per noi non così caldo da fare il bagno, ma abbiamo visto bambini e adulti nuotare nel lago e realizzato che qui è permesso farlo senza costume, in centro paese peraltro.

Proseguendo lungo il nostro percorso vi segnaliamo che la strada che porta in Austria costeggia le sponde del lago passando da due tra i principali punti di interesse: Friedrichshafen, luogo di fabbricazione dello zeppelin, il grande dirigibile che abbiamo avuto la fortuna di vedere volare e l’isola medievale di Lindau. Al confine svizzero tedesco invece si trova la città di Kostanz.

Altre attività praticabili oltre il cicloturismo sono la nautica e il windsurf: parecchi porticcioli e scuole di vela, noleggiabili barche a motore o a remi.

Ci siamo fermati poco e tornerei sicuramente per fare il giro completo del lago indecisa se in bicicletta, treno, battello o se con un miscuglio delle tre possibilità.

se vuoi sapere di più della nostra avventura in camper in Germania ti consiglio di leggere della nostra avventura a Monaco di Baviera

Luisa S.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *