Cosa Mangiare a Monaco di Baviera

Il nostro ultimo viaggio è stato itinerante in questi Stati tedeschi, da Monaco a Rust e da lì al Bodensee.

Ovviamente uno dei nostri obbiettivi era assaggiare i piatti tipici locali e la birra, sebbene presenti anche in Italia, mangiati in loco hanno sempre un sapore diverso.

Ecco di seguito una selezione di piatti tipici che abbiamo provato o solo visto.

Il Weisswurst

La salsiccia bianca tipica bavarese che dovrebbe essere servita entro le ore 12 per una colazione sostanziosa la si trova ormai a tutte le ore e in tutti i ristoranti tipici, andrebbe mangiata con senape dolce, pretzel e birra. Non l’abbiamo provata cucinata in loco e non abbiamo resistito a comprarne un po’ al supermercato da portare a casa.

Lo Schweinebraten

Il maiale in una delle sue varianti più famose in queste zone, l’altra è lo stinco, in questo caso trattasi della schiena del maiale brasata al forno e quindi molto morbida da mangiare, servita con salsa di birra scura e insalata di patate (le patate in Germania, cotte in diversi modi, sono quasi sempre di accompagnamento).

Polpettone bavarese

Viene servito come merenda in un panino tra un pasto e l’altro e lo potete trovare in ogni macelleria, noi non ci siamo fatti tentare perché ne mangiamo uno molto simile a casa.

Wurstsalat

La carne in queste zone la fa da padrona e anche nell’insalata…la base della “Wurstsalat” è la salsiccia, per esempio la Lyoner. Di solito oltre alle striscioline di carne ci sono cipolle, formaggio e sottaceti. La base di questa “insalata” è acquistabile in tutti i supermercati dove troverete delle confezioni con la carne già pronta e tagliata.

Pesce su un bastone – Steckerlfish

Avevamo sentito parlare di questa specialità e quando ce la siamo trovata davanti abbiamo optato per altro quindi non possiamo dare un nostro parere personale. Trattasi di pesci cotti su uno spiedino alla griglia, sicuramente se volete abbassare il grado di colesterolo dato dalle specialità presentate prima questa potrebbe essere una buona alternativa. E’ anche un classico dell’Oktoberfest.

WienerSchnitzel

Sebbene il nome indichi che questo piatto è tipicamente viennese potete trovare la Wienerschnitzel ovunque in Baviera e in Baden-Württemberg, trattasi di una bistecca di vitello senza ossa, battuta, impanata e poi fritta. Ovviamente è una certezza in fatto di gusto, non conosciamo nessuno a cui non piaccia, se poi abbinata con le patate fritte…

Pollo croccante – Hendl

Trattasi di pollo alla griglia, di solito mezzo pollo a persona servito con patate o insalata di patate, anche in questo caso per noi un gusto familiare e sempre apprezzato. Viene servito in tutti i biergarten e di solito viene abbinato al pretzel.

Wurst e patatine fritte

Per i bambini uno dei piatti più apprezzato anche perché rispetto alla versione italiana in Germania i wusterl sono grandi! Vengono di solito accompagnati da una salsa che sembra ketchup, è in realtà un po’ piccante quindi eventualmente state attenti quando ordinate il piatto.

I Maultaschen

Originari del Baden-Württemberg e della Svevia ricordano i nostri ravioli, una pasta ripiena con tante varianti per il condimento interno, possono essere serviti sia fritti che in brodo, noi li abbiamo provati asciutti e ci sono piaciuti molto, ne abbiamo una confezione da portare a casa. La leggenda narra siano stati inventati dai monaci cistercensi per mangiare la carne anche in periodo di quaresima, nascondendola all’interno del ripieno nessuno se ne sarebbe accorto.

Schpfnudeln

Trattasi di gnocchi dalla forma allungata (definiti dita) a base di farina di segale o di grano saltati in padella con crauti e pancetta. Abbiamo trovato questo piatto in una sagra paesana e non abbiamo resistito, li abbiamo dovuti assaggiare, come merenda un po’ sostanziosa, ma se piacciono i crauti sicuramente gradita, magari accompagnando il tutto con una birra locale.

Buon appetito!

se vi siete persi gli articoli su Monaco di Baviera li potete recuperare qui

Luisa S.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.