Weekend a Norimberga

Quale migliore occasione per vedere una città pittoresca come Norimberga se non il periodo autunnale, quando oltre al centro storico potrete godere dei colori aranciati della vegetazione e visitarla con una temperatura gradevole? Se dovessi rispondere la mia indecisione sarebbe con il periodo natalizio e i famosi banchetti di Norimberga … pertanto ecco di seguito alcuni consigli per una visita alla città.

Arrivare a Norimberga

Vi segnaliamo voli molto convenienti praticati da Ryanair delle offerte in corso, veramente economiche, ne abbiamo parlato in articolo pubblicato giusto stamattina. link

Vi sono altri modi per raggiungere la città, quello che posso suggerirvi, dopo l’aereo, è arrivare in treno.

Da Monaco dovrete prendere il treno regionale che vi porterà a Norimberga, in tedesco NÜRNBERG, circa 170 chilometri.

 

Alcune note storiche

Norimberga, città ricca di storia, è stata una fiorente cittadina medievale, il centro storico è stato però ricostruito (fedelmente) dopo i bombardamenti, Norimberga, dopo Dresda, è infatti stata la città tedesca più bombardata dagli alleati nel 1945. Era prima di quel periodo il centro ideologico del nazismo: in una zona dedicata della città si tenevano i raduni del partito, dopo la fine della seconda guerra mondiale fu scelta come sede dei processi contro i nazisti stessi.

Io non ho però visto strascichi di un periodo triste, bensì una città fiorente e molto interessante, un mix tra antico e moderno, sicuramente una meta interessante.

 

Cosa vedere a Norimberga

Io suggerirei di iniziare la visita passeggiando per il centro:

 

Il castello, Kaiserburg (“burg” perchè di difesa, a differenza di “schloss” che indica una di rappresentanza) , dimora di imperatori e re dal Sacro Romano Impero in poi, residenza dei Conti Hohenzollern offre una vista suggestiva dall’alto della città.

La visita all’interno richiede circa tre ore, potete noleggiare un’audioguida (in italiano), di solito le visite guidate sono in inglese o in tedesco.

Il museo interno è un’interessante raccolta di oggetti medievali: armi, armature, dipinti…

Non perderete la visita alla torre “Sinwellturm” , la vista è mozzafiato, sebbene i numerosi gradini da fare per raggiungere la sua cima e il Pozzo Profondo “Tiefer Brunnen” con la dimostrazione della sua profondità.

 

Di seguito il link dove potrete vedere ulteriori dettagli:

http://www.kaiserburg-nuernberg.de/englisch/tourist/index.htm

 

La casa di Albrecht Dürer

Fu il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale e anche se non siete appassionati del genere la casa merita una visita, vedrete un ambiente del 1500 con mobili e oggetti, oltre a opere pittoriche, l’unica in stile gotico completamente conservata a Norimberga. I visitatori possono assistere a una dimostrazione della tecnica pittorica utilizzata dall’artista.

E’ disponibile anche qui l’audioguida in italiano, durata della visita circa 40 minuti.

 

La Piazza del Mercato è sicuramente molto pittoresca con i prodotti ortofrutticoli e gastronomici esposti tutti i giorni della settimana, tanti scorci da scoprire e fotografare e nel periodo natalizio la piazza si veste a festa:

Il mercatino di Natale a Norimberga, dal venerdì precedente la prima domenica di Avvento, è considerato il più famoso di tutta la Germania, circa 190 bancarelle, addobbate (la più bella riceve un premio) e chiamato anche “piccola città di legno e stoffa”.

Indipendentemente dalla vostra voglia di fare acquisti natalizi qui potrete provare le specialità culinarie del luogo in un’atmosfera davvero eccezionale.

Provate la famosa salsiccia di Norimberga (Bratwurst), gli “Omini di prugne di Norimberga” (Zwetschghgenmannle) e il vin brulè (Gluhwein).

Vicino al mercato principale poi il “mercatino dei bambini”, bancarelle con giocattoli e ghiottonerie, spazi gioco, un trenino e un ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale!

 

Se siete appassionati di musei vi consigliamo di fare la Nurnberg Card per accedere ad ognuno ad un costo totale di € 25 per due giorni, € 5 per i bambini dai 6 agli 11 anni, di seguito il link con i dettagli:

http://tourismus.nuernberg.de/en/booking/nuernberg-card-city-card/

 

Luisa S.

 

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.